Visita di Lisbona
Mercoledì 15 Maggio,Lisbona
Caro Diario,
Oggi sveglia alle 9:00. Colazione tipica portoghese: una meia de leite , una sorta di cappuccino con più latte, e la Torrada , ovvero due fette di pane tostato annegate nel burro salato fuso. Delizioso!
Abbiamo deciso di andare col tram al “Oceanário de Lisboa”.E’ l’acquario più grande d’Europa, il secondo più grande del mondo, si trova nel Parque das Nações , che era il centro espositivo dell’ Expo ’98. Ai quattro angoli dell’edificio si aggiungono ambienti tematici come l’artico o i tropici, riprodotti con flora e fauna, mentre nelle zone di collegamento ci sono acquari più piccoli con ambienti specifici, per esempio le meduse, gli anemoni. Quando siamo passate davnti alle meduse siamo rimaste come ipnotizate e siamo rimaste a fissarle a lungo. Al piano di sopra ci sono anche i pinguini e noi abbiamo fatto la gara a chi gli imitava meglio. Ha vinto Nico.
Ci sono poi le vasche riservate ai vari oceani, la particolarità è che ti permettono di osservare gli animali sopra e sotto l’acqua. Gli animali che ci sono piaciuti di più sono la lontra per la sua simpatia e il pesce luna, simbolo dell’acquario.
Dopo la visita abbiamo preso il tram 15 per raggiungere Belem. In questo quartiere abbiamo visitato il monastero di S. Jeronimo e abbiamo visto la famosa Torre di Belem . Sembrava la torre del film “Il signore degli anelli ” posta sul fiume Tejo.
Siamo entrate in una delle pasticcerie antiche e abbiamo preso i Pasteis, dolci caratteristici . Verso le 18:30 siamo tornate al ostello con il nostro amatissimo tram.
Fede,Virgy & Nico