Viaggio in Spagna, Barcellona (1°giorno)
08 Maggio 2013 ore: 23.24
Caro Diario,
Ancora non ci posso credere, ma finalmente sono in Spagna!!
Oggi eravamo a Barcellona, ci siamo svegliate alle 09.00, abbiamo fatto colazione, che consisteva in una specie di buffet con “specialità” locali. Era tutto disgustoso, così ci siamo ripromesse di passare in un bar. Dopodichè siamo salite in camera, abbiamo rifatto le valigie, (solo io e la Giuly perchè quella della Lucry è rimasta sull’aereo!), e le abbiamo consegnate al deposito bagagli che ce le avrebbe fatte trovare al porto. Poi ci siamo precipitate a visitare la città!
Per prima cosa abbiamo preso l’autobus e siamo andate a visitare La Monumental, un’antica Plaza de Toros e il Museo Taurino che si trova al suo interno. Lì abbiamo visto tutti i costumi dei toreri più famosi!
Poi alle 11.00 con la metro siamo arrivate alla Sagrada Familia. E’ davvero enorme!! Mi ha colpito molto la Facciata della Passione, dove è rappresentata tutta la passione di Gesù, l’ultima cena, il bacio a tradimento di Giuda, la crocifissione e la sepoltura… Davvero incantevole!!!!! La Gio e la Lucry, invece, sono rimaste a bocca aperta all’interno, dove c’erano le dodici colonne dedicate agli apostoli, e le arcate della crociera. Devo dire che ha colpito molto anche me, ma la Facciata della Passione è veramente insuperabile!
Dopo aver visto questa “esplosione di cultura”, abbiamo attraversato la città con l’autobus e siamo arrivate davanti all’Arc de Triomf, è alto trenta metri, ma sembrano molti di più!! Inoltre, come abbiamo letto sulla mia guida, quest’arco non serviva per celebrare le vittorie in guerra, ma per accedere all’Esposizione Universale, del 1888.
Poi a piedi abbiamo raggiunto il famoso Museu de la Xocolata (Museo del Cioccolato). Già da fuori si sentiva un profumino che ci ha fatto venire una fame da lupi!! Appena siamo entrate ci hanno dato il biglietto d’ingresso, che consisteva in… una buonissima tavoletta di cioccolato fondente!!! C’erano molte sculture e, anche se erano vecchie e tutte bucherellate, non erano brutte! Abbiamo visto dei video che ci spiegavano la storia del cioccolato, sarebbero stati molto istruttivi, se non fosse che c’erano in tutte le lingue tranne l’italiano!!
Abbiamo preso molti cioccolatini da mangiare durante il viaggio e da portare in Italia ai nostri genitori. Li abbiamo affidati alla Lucry che si era portata un thermos, speriamo che non si sciolgano, perchè fa abbastanza caldo.
Sulla guida abbiamo trovato un ristorante davvero bizzarro, si chiama “Dinner in the Sky” ed è una piattaforma sospesa a VENTIDUE m d’altezza!!!! Per fortuna nessuna di noi soffre di vertigini, sarà un’ottima occasione per contemplare il panorama!!
Intanto abbiamo raggiunto la Fontana Magica, proprio mentre entrava in azione!! E’ stato bellissimo e c’erano degli effetti e dei giochi di luce incredibili! Ci siamo bagnate tutte, e ho pensato che se salivamo a ventidue metri di altezza con il vento ci saremmo beccate una bella polmonite!!! Per fortuna è arrivata una signora che distribuiva degli asciugamani, così ci siamo asciugate (più o meno).
Alle 14.30 abbiamo deciso di andare a mangiare, ci siamo messe in fila aspettando che ci chiamassero per salire. Eravamo lì così presto, perché volevamo entrare nel primo turno così ci sarebbe rimasto più tempo per vedere la Ciutadella Olìmpica.
Dopo pochi minuti ci hanno fatto salire sulla piattaforma, io mi sono seduta in mezzo, tra la Gio e la Lucry, eravamo molto emozionate, ad un certo punto dei cavi hanno cominciato a tendersi, e la piattaforma è stata sollevata!!!! Mi sembrava di essere a duecento metri di altezza non ventidue!!! :O
Abbiamo mangiato tutto abbastanza in fretta, persino la Gio che di solito è lentissima, è stata veloce oggi!!!! Devo ammettere che era veramente buonissimo, mica la colazione di questa mattina!!!
Il panorama era davvero mozzafiato, e avrò fatto almeno cinquanta foto!!! Si vedeva la fontana magica lì sotto, la Sagrada Familia, anche se era molto lontana, l’Arc de Triomf,…
Quando siamo scese mi sembrava di volare e di essere leggerissima, appena ho messo i piedi per terra avevo paura che il vento mi portasse via!!! Dopo questa indimenticabile esperienza, ci siamo avviate a piedi verso la Ciutadella Olìmpica, un quartiere affacciato sul mare, costruito sui ruderi dell’antica fortezza dalla città, La Ciutadella.
Abbiamo deciso di entrare nel parco, dove si trova il Parlamento della Catalogna, la Cascada costruita da Gaudì, e un bellissimo laghetto!! Siamo riuscite ad affittare una barca e ci abbiamo fatto un giro!! Meglio non riprovare, visto che ci siamo quasi ribaltate!!
Poi la Lucry ha proposto di andare anche allo zoo, mi sono chiesta come avevamo fatto a non pensarci prima!!!! Era un’idea geniale!!! Così siamo andate anche allo zoo, famoso per la presenza di ben 7000 animali e più di 400 specie!!!!! Abbiamo visto alligatori, leopardi delle nevi, delfini, gorilla,… E’ stato davvero magnifico, e mi sono chiesta come facciano così tante specie tutte diverse a convivere nello stesso luogo!!! Dopo la visita allo zoo eravamo distrutte, ci siamo trascinate fino al ristorante Barceloneta, un ristorante a forma di nave, dove abbiamo cenato con la paella! Era davvero buonissima!!
Dopo aver mangiato erano quasi le 22.00 così siamo andate al deposito bagagli a prendere le valigie e abbiamo aspettato il traghetto sul lungomare vicino al porto.
Alle 22.45 con un po’ di anticipo ci siamo imbarcate, e siamo andate subito nella nostra cabina!! La Gio e la Lucry si sono addormentate appena hanno toccato il cuscino, io invece sto ancora scrivendo!!!
Adesso però è venuto sonno anche a me!
Vado a nanna, a domani Caro Diario
Giuly, Gio e Lucry