Sviluppare un artefatto digitale cercando informazioni in rete.
Questo articolo fa parte di una proposta di formazione per insegnanti sull’utilizzo consapevole della rete.
Riferimenti Competenze DigComp:
- Area delle competenze 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati
- 1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali
- 1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
- 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
- Area delle competenze 2: Comunicazione e collaborazione
- 2.1 Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali
- 2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
- 2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
- 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali
- Area delle competenze 3: Creazione di contenuti digitali
- 3.1 Sviluppare contenuti digitali
- 3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali
- 3.3 Copyright e licenze
Per coinvolgere maggiormente gli alunni si potrebbe utilizzare la tecnica del IBL (Inquiry Based Learning) o quella della CBL (Challenge Based Learning) dividendo la classe in piccoli gruppi cooperativi (3-5 alunni).
Un esempio di lavoro già svolto è simulare che ciascun gruppo sia un’agenzia di viaggi che propone pacchetti turistici su regioni italiane, paesi europei o di altri continenti. Con l’aiuto dell’insegnante sviluppano un progetto, cercano informazioni in rete (imparando a svolgere in modo efficace le ricerche e a selezionare i siti in base all’affidabilità), trovano materiale testuale e multimediale (imparando a selezionarlo in base ai diritti di utilizzo) per realizzare un artefatto digitale.
In accordo con l’insegnante stabiliscono quale strumento utilizzare per l’artefatto (Adobe Spark, MS Sway, Canva, StoryboardThat, ecc…) e insieme lo realizzano. In tal modo imparano a collaborare e a sviluppare contenuti digitali.
Al termine ciascun gruppo presenta il proprio lavoro al resto della classe, in modo che si possa procedere a una peer evaluation e a un’autovalutazione.