Progetto triennale
Il progetto, pensato e realizzato qualche anno fa, aveva la seguente scansione:
- classi prime: il docente di tecnologia svolge un’attività sul malware, che attiene agli aspetti tecnologici ma approfondisce anche aspetti comportamentali. L’obiettivo è dare ai ragazzi gli strumenti per evitare che computer e altri dispositivi possano diventare poco sicuri a causa di un utilizzo troppo disinvolto e inconsapevole.
Istruzioni sul malware
Il malware
- classi seconde: il docente di italiano o di lingua straniera svolge, accanto all’attività sulla lettera e sul diario che fanno parte del programma di seconda, un’attività sulla posta elettronica e/o sul blog (vedi esempio di un blog realizzato anni fa con una classe seconda) che danno la possibilità non solo di riflettere su vari aspetti della sicurezza nell’utilizzo di Internet, ma anche di sperimentare nella pratica, come spiegato nell’articolo qui sotto allegato.
- classi terze: nelle ultime classi, ma in caso di necessità anche in quelle precedenti, l’intervento è sul tema dei social network, che i ragazzi utilizzano in modo massiccio. In particolare gli aspetti che vengono affrontati sono soprattutto 3:
- la privacy e il furto di identità.
la privacy
- il cyberbullismo. Possono essere utili dei brevi filmati tratti dal sito Sicuri in rete, così come la visione del film dal titolo Cyberbulli, pettegolezzi online (in inglese)
- il sexting. Possono essere utili, oltre ai materiali presenti sul sito sopra accennato, anche dei filmati presi da youtube (purtroppo in lingua spagnola, ma comunque piuttosto comprensibili)