Gsuite for education
La piattaforma Gsuite for education da alcuni anni è gratuita per le scuole. Mette a disposizione molti strumenti utili per la didattica “blended” tra cui Classroom per la gestione delle classi, Meet per le videoconferenze, Gmail per le comunicazioni, Documenti, Presentazioni e Fogli di calcolo per la produttività, Drive per lo spazio condiviso in cloud e tanto altro.
Questa piattaforma è approvata dal Ministero dell’Istruzione ed è semplice e veloce ottenerla (clic sul pulsante qui sotto a sinistra).
Qualcuno può pensare che utilizzare questa piattaforma fornita gratuitamente da un’azienda che fonda i propri introiti sulla pubblicità possa comportare limitazioni alla tutela della privacy del personale scolastico e degli studenti. Tuttavia Google dichiara che:
- i dati sono proprietà della scuola
- si impegna a proteggerli
- non viene mostrata pubblicità
- rispetta le norme del GDPR.
Una cosa fondamentale è un’opportuna configurazione delle Google app da parte di uno o più amministratori. Pertanto è necessario che nella scuola sia presente almeno una persona in grado di farlo o disponibile a formarsi su questa tematica. Premi il pulsante centrale qui sotto per accedere alla guida di Google, e quello di destra per accedere al sito web relativo a un corso di formazione svolto a Monza ad aprile-maggio 2020.