In questi articoli accenno ad alcune proposte di formazione per insegnanti di scuola primaria (classi quarte e quinte), secondaria di primo grado e di secondo grado (biennio).
L’idea di base è che, affinché gli studenti utilizzino consapevolmente la rete (competenze di cittadinanza digitale), occorre sviluppare alcune competenze digitali e non solo. Pertanto i singoli progetti fanno riferimento a DigComp, il quadro di c competenze digitali per i cittadini europei (versione in italiano sul sito Agid).
- Attività n.1: Sviluppare un artefatto digitale cercando informazioni in rete.
- Attività n.2: Corrispondenza online
- Attività n.3: Il cyberbullismo
- Attività n.4: il sexting
- Attività n.5: l’adescamento
- Attività n.6: il linguaggio dei social
- Attività n.7: La privacy
Qui di seguito potete visualizzare un tutorial sulle ricerche avanzate in rete, (inserito nel MOOC DigComp Edudesigner 2021), collegato all’attività n.1 del precedente elenco.
Esempi di attività svolte:
- blog “Diario di viaggio“
- cortometraggio sul cyberbullismo
- percorso triennale sull’utilizzo consapevole della rete per scuola secondaria di primo grado
Tutorial "Ricerche avanzate"
Progetto triennale
Il progetto, pensato e realizzato qualche anno fa, aveva la seguente scansione: classi prime: il docente di tecnologia svolge un’attività sul malware, che attiene agli aspetti tecnologici ma approfondisce anche aspetti comportamentali. L’obiettivo è dare ai ragazzi gli strumenti per evitare che computer e altri dispositivi possano diventare poco sicuri a causa di un utilizzo […]