Corrispondenza online
Questo articolo fa parte di una proposta di formazione per insegnanti sull’utilizzo consapevole della rete.
Riferimenti Competenze DigComp:
- Area delle competenze 2: Comunicazione e collaborazione
- 2.1 Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali
- 2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
- 2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
- 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali
- 2.5 Netiquette
- 2.6 Gestire l’identità digitale
- Area delle competenze 4: Sicurezza
- 4.1 Proteggere i dispositivi
- 4.2 Proteggere i dati personali e la privacy
- 4.3 Proteggere la salute e il benessere
- 4.4 Protecting the environment
Si possono pensare attività di collaborazione con classi di scuole europee utilizzando piattaforme come E-twinning, cosa che integrerebbe le competenze digitali con altre competenze disciplinari (lingua inglese, altre discipline coinvolte nel progetto).
Questa attività è stata pensata per l’utilizzo della posta elettronica, ma si possono sfruttare varie modalità di comunicazione, per esempio creando classi virtuali ad hoc, che hanno una struttura simile a quella dei social network.
Scrivere messaggi è fondamentale per diversi aspetti:
- tecnico: composizione del messaggio, allegati, destinatari
- linguistico: oltre alla lingua, in particolare la netiquette
- della sicurezza: password, spam, phishing, malware, privacy
Al termine dell’attività potranno essere valutati i risultati con dei questionari specifici sulle competenze digitali acquisite.