I video interattivi, cioè video che contengono al loro interno domande per gli studenti, sono molto utili nella didattica capovolta, in particolare per la fase di attivazione.
Permettono infatti di fornire alcune informazioni preliminari sull’argomento da affrontare e di far sì che gli studenti si rendano conto se hanno colto il senso oppure no.
In questa sezione sono elencati alcuni strumenti per modificare video.
Articoli
Edpuzzle
Edpuzzle è un’applicazione web che permette di inserire in modo semplice all’interno di un video quiz per gli studenti.Si possono utilizzare come base video caricati dal proprio computer oppure da repository come Youtube, Khan Academy, National Geographic ed altri ancora.Al suo interno si può selezionare una parte di video eliminando altre parti, se è necessario. […]
Video interattivi con Learningapps
Learningapps permette di realizzare molti prodotti didattici, in questo articolo vediamo che si può utilizzare per creare video interattivi.Esiste infatti tra le app che si possono realizzare una denominata “Video con inserimenti” per mezzo della quale possiamo realizzare un video interattivo.Si può caricare un video direttamente da Youtube e, dopo aver inserito all’inizio la consegna, […]
Video interattivi con Youtube
Youtube permette di creare video interattivi utilizzando l’editor. Nella sezione “Schermata finale” è infatti possibile aggiungere dei riquadri cliccabili che portano ad altri video.In questo modo è possibile far in modo che gli studenti seguano una trama che dipende dalle loro risposte: per esempio una sorta di videogame, ma anche un videogioco didattico che porta […]
Video interattivi con Genial.ly
Genial.ly è una applicazione web estremamente completa, nel senso che permette di creare artefatti digitali interattivi di vario genere.Tra le altre cose permette di rendere interattivi dei video, anche se probabilmente è più conosciuto per le immagini interattive, dove fa un po’ concorrenza a ThingLink.Gli elementi interattivi che si possono inserire sono pulsanti, testo, icone, […]