Il cyberbullismo
Questo articolo fa parte di una proposta di formazione per insegnanti sull’utilizzo consapevole della rete.
Riferimenti competenze DigComp
- Area delle competenze 2: Comunicazione e collaborazione
- 2.1 Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali
- 2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
- 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali
- 2.5 Net iquette
- 2.6 Gestire l’identità digitale
- Area delle competenze 4: Sicurezza
- 4.2 Proteggere i dati personali e la privacy
- 4.3 Proteggere la salute e il benessere
L’attività consiste nel realizzare un digital storytelling (presentazione, video, ebook, ecc…) sul tema del cyberbullismo. Si parte dalla visione (anche a casa) di due brevi filmati per introdurre il tema del cyberbullismo dal punto di vista della vittima e da quello dello spettatore, con un brevissimo questionario per focalizzare l’attenzione e migliorare la comprensione; successivamente si organizza un brainstorming con tutta la classe, per rispondere a eventuali domande o richieste di approfondimento e per lanciare la sfida di realizzare la storia.
Si divide la classe in piccoli gruppi cooperativi (3-5 alunni) che collaborano per completare la storia scegliendo tra le varie soluzioni proposte dai filmati, oppure una del tutto nuova.
Al termine dell’attività ciascun gruppo mostra agli altri il proprio lavoro, e al termine si può procedere a una nuova riflessione comune e alla peer evaluation.