Visita al ghiacciaio Eyjafjallajökull e vulcano Eyjafjöll
6 MAGGIO, SESTO GIORNO: GHIACCIAIO EYJAFJALLAJOKULL E VULCANO EYJAFJOLL
Quella di oggi è stata una mattina alternativa, adesso spiego perché. Mi sono svegliato alle 6:34 e non riuscivo più ad addormentarmi, così ho fatto un giro per il centro di Reykjavik. E’ stato bellissimo perché la città era deserta.
Con l’autista ero d’accordo che saremmo partiti tardi, alle 11:00. Allora ho fatto un giro per diversi negozietti islandesi e mi è piaciuto. Infine ho fatto una colazione leggera perché non avevo molta fame.
L’autista è passato a prendermi, in ritardo, lamentandosi come al solito. Il viaggio è stato abbastanza lungo e dopo un’ora mi sono fermato a pranzare. Ho mangiato aringhe, che buone che sono!
Nel pomeriggio ho visitato il ghiacciaio Eyjafjallajökull che contiene il vulcano Eyjafjöll, quello che è eruttato nel 2010 causando molti disagi.
La temperatura era sui cinque gradi e c’erano le nuvole. Ho fatto il giro attorno al ghiacciaio scattando, come al solito, un sacco di foto. Si poteva anche salire un po’ più in alto, ma non troppo, con una guida. Avevo paura che eruttasse, ma è stato un bel giro e il ghiacciaio era affascinante. Tutto in Islanda è affascinante.
Tornato a Reykjavik ero inspiegabilmente stanco, così dopo la cena sono andato di corsa all’ostello dove tra non molto, mi addormenterò. Domani mi attende un lungo viaggio. Chissà…
A presto!