7° giorno- Creta: Heraklion e spiaggia di Preveli
6 maggio 2013
Caro diario sono le 9:00 e siamo ancora a letto.
In verità Beatrice è già scesa e, non chiedermi come ha fatto, ma mi ha portato due cornetti al cioccolato: che dolce risveglio. Adesso è di nuovo a letto che dorme. Ne approfitto per studiare la tappa di oggi che prevede la visita alla città di Heraklion e la spiaggia di Preveli.
Ci sono tantissime cose da vedere come il Museo Archeologico, la Fortezza Veneziana di Koules, l’acquario, e poi Deadalou Street la strada dello shopping: dobbiamo muoverci altrimenti questo pomeriggio non riusciamo ad andare al mare.
Ore 11:00 abbiamo messo ai voti le località e la scelta è caduta sull’acquario: il posto più lontano ! Ma non dovevamo visitare la città??????????
Fortunatamente la fermata del bus è qui vicino all’ostello.
ore 11:30 stiamo vistando l’acquario. Wow, il posto è bellissimo e come oramai diciamo sempre:
«Ne è valsa la pena».
La guida turistica che abbiamo comprato all’entrata ci spiega che l’acquario è una struttura di 5000 mq, e che è formato da 332 vasche che riproducono il paesaggio e il mondo sottomarino di Creta: qui si possono ammirare almeno 200 specie marine del mediterraneo, dagli squali, alle aragoste, alle meduse.
ore 13:30 Beatrice mi ha letteralmente trascinato fuori dall’acquario: avrò fatto mille foto.
ore 14:00 siamo di nuovo sul bus che ci porterà nel centro di Heraklion, dove ne prenderemo un altro per arrivare alla spiaggia di Preveli.
ore 15:00 pensavamo di impiegarci di più ed invece in meno di un’ora siamo arrivate al parcheggio delle auto da dove a piedi si scende verso l’oasi di Preveli.
La stradina che porta al mare è scavata nella roccia per cui non è facile camminare ma il paesaggio che vediamo da qui è fantastico!
L’ultimo pezzo lo percorriamo correndo e gridando: io mi tuffo vestita e Beatrice fa altrettanto.
Senza saperlo abbiamo anche scoperto una particolarità di questo posto: poiché ci siamo tuffate nel punto in cui il fiume sfocia nel mare abbiamo nuotato in un’acqua che era a tratti gelida e a tratti caldissima.
Che meraviglia!
Il conducente dell’autobus che ci porta a Heraklion ci spiega che ci sono mille altre spiagge da visitare, ma la nostra vacanza a Creta è finita: domani partiamo per Itaca. Chissà se sarà bella come questa spiaggia?
Ciao Alice e Beatrice